Il massaggio plantare si basa sul principio che ad ogni organo del corpo corrisponde una zona riflessa del piede. Tutte le parti del corpo si rispecchiano nel corpo secondo un sistema di riflessi che sono delle risposte involontarie a degli stimoli. Infatti, se si toccano e si fa pressione con le dita e con i pollici in vari punti sulla pianta del piede, la persona che si sottopone al massaggio plantare avrà quasi inevitabilmente dei soprassalti causati da dolore in certi punti. Questi riflessi che dolgono indicano che la parte corrispondente del corpo soffre di un disturbo.
Per praticare il massaggio plantare del piede esiste una mappa ben precisa delle varie zone del piede corrispondenti ai vari organi. Con una serie di sedute, chi esegue il massaggio di riflessologia plantare riuscirà a curare la persona da vari disturbi.
Anche nella riflessologia plantare, come per la maggior parte dei massaggi, ci si basa sul principio (derivante dalla medicina tradizionale cinese) che l’essere è costituito da una serie di linee e punti energetici che attraversano il corpo. Se c’è una qualche disfunzione, uno o più punti energetici si bloccano rompendo l’armonia psicofisica e causando scompensi. Il massaggio plantare ai piedi aiuta a ristabilire l’armonia e l’equilibrio permettendo lo scorrimento regolare e corretto dell’energia.
Inoltre è efficace per normalizzare la circolazione sanguigna e linfatica e risolvere tensioni muscolari, dolori articolari, cefalee e disturbi gastrointestinali.