ACCELERARE IL METABOLISMO
PENSI DI AVERE IL METABOLISMO BASSO? NON RIESCI A DIMAGRIRE E CERCHI UN MODO SEMPLICE E VELOCE PER AUMENTARLO?
Il Metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali, quindi per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico.
Il dispendio energetico quotidiano è influenzato principalmente da 3 fattori: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l’attività fisica. Proprio su queste 3 componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all’aumento del metabolismo. Il Metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Come riportato in figura, in un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% del dispendio energetico totale.
L’incremento della massa magra e dell’esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata indipendentemente dall’età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi 10 volte). Un miglior tono muscolare aiuta a bruciare maggiori calorie anche durante l’attività fisica. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane per diverse ore dal termine dell’allenamento (fino a12 ore dopo un’attività intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo si consiglia di eseguire un’attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione con i pesi, macchine e a corpo libero) seguito da un’attività aerobica. Gli esercizi muscolari permettono un aumento muscolare con conseguente aumento metabolico, quelli aerobici non aumentano il muscolo ma bensì permettono la diminuzione di tessuto grasso nel corpo oltre che un netto miglioramento della respirazione e circolazione generale del corpo. L’associazione di questi 2 allenamenti permette di aumentare notevolmente il metabolismo basale e avere migliori risultati di salute e anche estetici.