Fisiomed

Blog e informazioni

Dolore alla spalla

La spalla “dolorosa” è una problematica che colpisce sempre più persone, di tutte le età, sportivi e non. Grazie ad una corretta anamnesi e all’esecuzione di test clinici diagnostici, è possibile identificarne l’origine, che solitamente è un prodotto di molti fattori legato allo stato di salute delle varie componenti anatomiche della spalla.
Molte patologie, tra cui la tendinopatia calcifica, causata dalla presenza di depositi di calcio all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori, o la sindrome da conflitto, sono caratterizzate da una sintomatologia dolorosa molto intensa, e in presenza di dolore si tende a limitare i movimenti della spalla.
La mobilizzazione attiva o passiva e gli esercizi terapeutici hanno un ruolo fondamentale nel recupero dopo un infortunio alla spalla come anche nella prevenzione. Il ruolo del terapista in queste patologie ortopediche è ripristinare la mobilità relativa alle articolazioni che fanno parte del complesso spalla, ristabilire la forza a e il controllo motorio dei muscoli che la circondano al fine di eliminare o prevenire l’insorgenza del dolore.

 

Contattami

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita compila il form o contattami telefonicamente