I Fiori di Bach sono delle essenze naturali che fanno parte della FLORITERAPIA. Svolgono un ruolo importante per l’alleviamento e la risoluzione di disturbi emotivi. Agiscono direttamente sul sistema energetico della persona aumentando gradualmente il livello di energia per permettere il superamento delle nostre difficoltà emotive e mentali. Sono 42 essenze e sono suddivise in 5 categorie emotive:
1) PAURA: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut
2) INCERTEZZA: Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat
3) INSUFFICIENTE DI INTERESSE PER IL PRESENTE: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud
4) SOLITUDINE: Water Violet, Impatiens, Heather
5) IPERSENSIBILITà: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly
6) SCORAGGIAMENTO e DISPERAZIONE: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlem, Willow, Oak, Crab Apple
7) CURA ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI: Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water
8) EMERGENZA: Rescue Remedy, ecc.
Agendo sull’energia della persona e non sul sintomo in modo diretto, le varie categorie e le descrizioni precise di ogni fiore servono semplicemente come riferimento di partenza, ma la cosa importante è cercare di percepire il vero sentire nascosto attraverso il dialogo e il test muscolare Kinesiologico; questi 2 strumenti ci consentono di capire la vera essenza profonda e le varie sfumature di una paura (esistono vari tipi di paure), un’ansia (esistono vari tipi di ansie), ecc.
Ecco perché spesso il “fai da te” con i Fiori di Bach non ha risultati…..in quanto non si tratta di farmaci e ogni persona è differente. Non siamo noi ad adattarci ai fiori ma sono i fiori che vanno modulati in funzione del sistema energetico della persona che porta a determinati schemi emotivi.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.
Stefano Parolini