Fisiomed

Blog e informazioni

Il ph del corpo

Mantenere il PH del corpo in equilibrio è estremamente importante, ci permette ci capire se abbiamo uno stile di vita sano e quindi se siamo sulla strada giusta per il nostro benessere.

Normalmente il PH del sangue è di 7,4. Anche una piccolissima variazione può comportare gravi problemi.

Nel nostro quotidiano possiamo tenere in considerazione altri 2 PH, quello della saliva che normalmente è 6.8 e quello delle urine che è 6.4. Si è visto che la malattia preferisce un ambiente acido.

Il PH della saliva ci da indicazioni inerenti a Fegato, Pancreas e sistema linfatico.

Il PH delle urine ci da indicazioni inerenti a stomaco, intestino tenue e intestino crasso.

I valori assoluti di questi 2 valori possono anche essere differenti, l’importante è che la differenza tra i 2 non sia maggiore di 0.4. In quel caso la situazione inizia ad essere più seria.

Il nostro organismo per tamponare l’acidità del corpo utilizza i seguenti sali minerale tampone: sodio, fosforo, calcio e bicarbonato. Finchè questi sali sono presenti nel corpo , esso riesce a compensare la situazione. Diverso invece quando si è in assenza di questi minerali, in questo caso il corpo li va a prendere dalle ossa, portando anche in alcuni casi ad osteoporosi ed altre malattie. Da qui ecco perché diventa importante un’alimentazione bilanciata e ricca di questi sali minerali e attività fisica per smaltire le scorie acide del corpo.

Con la Kinesiologia si può valutare questa situazione di squilibrio e verificare quali sono i minerali in deficit da assumere ed integrare.

Contattami

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita compila il form o contattami telefonicamente